Come acquistare azioni sul Nasdaq

Anche dall’Italia si può fare trading online sul Nasdaq, ma cos’è il Nasdaq e come si acquistano le azioni quotate su questo indice?
Il Nasdaq è il principale indice dei titoli tecnologici americani.

Su questo listino sono quotate numerose aziende non solo americane ma anche internazionali che hanno come business principale la tecnologia .Sono più di tremila le aziende quotate. Giusto per fare qualche esempio troviamo Apple, Amazon,Alphabet ex Google, ebay, Facebook, Paypal e altre ancora.
Il Nasdaq è composto da diversi indici il Nasdaq100 è composto dalle prime 100 società per capitalizzazione, il Nasdaq Composite comprende tutti gli oltre tremila titoli quotati.
Gli altri settori sono così suddivisi, Nasdaq Banks, Nasdaq Biotech, Nasdaq Industrial, Nasdaq Insurance, Nasdaq Telecom, Nasdaq Trasport.

Per acquistare titoli azionari sul Nasdaq si deve avere un conto corrente con una banca, o broker, che offre il servizio di trading online sui mercati americani.
Non importa che il tuo conto corrente sia in euro e le quotazioni dei titoli sul Nasdaq sia in dollari, perchè la banca calcolerà automaticamente il cambio euro/dollaro.

Molte banche offrono questa possibilità ma attenzione alle commissioni che sono più alte di quelle applicate quando si acquista o si vende sulle Borse europei. E al tasso di cambio applicato. Basta poco per trasformare una vendita in guadagno in perdita. Attenzione che questo è un indice molto volatile per la presenza di molti titoli tecnologici, quindi se si decidete di investire su questo listino si deve fare molta attenzione.
Pensate che Il massimo storico è stato registrato dal Nasdaq a marzo del 2000, quando tocco i 5mila punti, durante la bolla delle dot com,. Poi le forte perdite dovute allo scoppio della bolla lo hanno fatto scendere a mille punti. Per ritornare a 5mila punti ci sono voluti 15anni.

La tassazione sul capital gain quando si acquista e vende dall’Italia è identica a quella delle azioni italiane, sui guadagni si paga il 26%.Ma non si paga la Tobin Tax.
Le contrattazioni sul Nasdaq sono elettroniche. gli orari di contrattazione sono i seguenti, si apre quando in Italia sono le 15:30, e si chiude quando in Italia sono le 22:00.