Come guadagnare con le azioni

Come guadagnare con le azioni è una di quelle domanda che tutti vorrebbero avere una risposta.
Quali sono le tecniche e gli strumenti per decidere ome e quando acquistare le azioni.
Non esiste un solo metodo ma ne esistono tanti, ogni trader ha il suo.

La letteratura è piena di libri che spiegano i metodi più utilizzati per investire in Borsa.
C’è il trader che cerca aziende di valore e rimane investito per anni incassando i dividendi. Di solito questo è il cassettista. Investitore di lungo corso che acquista i titoli di valore che fanno utili costanti nel tempo per incassare i dividendi.
Ma attenzione essere investitori di lungo corso non significa acquistare dei titoli e poi tenerli in portafoglio perchè si realizzerebbe una perdita e non si ha il coraggio di venderli.

Analisi tecnica.

C’è il trader di breve periodo che preferisce utilizzare gli strumenti che gli mette a disposizione l’analisi tecnica.
Come le medie mobili, supporti e resistenze, figure come testa e spalla rialzista o ribassista, doppio o otriplo massimo, triangoli,indicatori di momentum, oscillatori, candela giapponese, e cosi via.
Tecniche molto efficace a metà del secolo scorso,quando non si utilizzava ancora il computer per trasmettere ordiniin Borsa e le azioni erano ancora di carta. Quando il trader solitario veniva chiuso in stanzini buoi con dei grafici davanti per studiarne l’andamento tracciando sul grafico delle linee.

Econometria.

C’è il trader più evoluto che ha conoscenze matematiche, statistiche e calcolo della probabilità che utilizzerà gli strumenti che gli mette a disposizioni l’econometria. Come statistica, correlazioni tra titoli, previsioni sulla volatilità e così via.

Il giocatore.

C’è invece il trader spericolato che si avvicina alle Borse come se fosse uno scommettitore, e le azioni quotate dei cavalli su cui puntare.

Come vedi non esiste un metodo sicuro per guadagnare con le azioni, anzi il 90% dei trader che si avvicina alla Borsa perde i suoi capitali nel giro di sei mesi.
Se utilizza la leva finanziaria o strumenti derivati perde molto di più.
Questo non significa che con le azioni non si può guadagnare, ma dipende dai capitali a disposizioni, dalle conoscenze del trader.
Prima id investire in Borsa si dovrebbe avere una preparazione in matematica finanziaria.