Come si investe in Borsa

L’investimento in Borsa in azioni consiste nell’acquisto di titoli azionari di società quotate. E’ uno degli investimenti più rischiosi, anche se non il più rischioso.
Deve investire in Borsa chi ha un capitale adeguato e un lungo orizzonte temporale. Solo così si riescono ad evitare le forti oscillazioni che possono mettere a rischio l’investimento.

Nelle Borse mondiali sono quotati non solo azioni ma anche strumenti derivati, fondi comuni di investimento, etf, obbligazioni, titoli di Stato.
L’investimento può essere fatto anche da casa senza recarsi allo sportello bancario.
Basta una connessione a internet un computer, tablet o smartphone.
Avere un conto corrente abilitato al trading online con deposito titoli dove saranno custoditi i titoli azionari, ma anche obbligazioni, fondi comuni, etf, strumenti derivati che si andranno ad acquistare.

Come investire in Borsa.

In Borsa vengono scambiate azioni, obbligazioni, strumenti derivati ed Etf.
Questi strumenti finanziari possono essere acquistati anche dai risparmiatori privati, non solo quelli che hanno a disposizione grandi capitali.
Come investire in borsa?Per accedere alla Borsa il risparmiatore deve essere titolare di un conto corrente con conto titoli dove saranno custoditi gli strumenti finanziari acquistati.
Può rivolgersi alla propria banca attivando il servizio di trading online che ormai tutte le banche offrono. Oppure aprire un conto presso una banca online che offre il trading online.
Ma esistono anche altre società che offrono questo servizio come Sim, società di intermediazione mobiliare, ma anche le Sgr, società di gestione del risparmio.

Acquisto azioni online.

Grazie a internet è possibile acquistare investire in Borsa da casa su strumenti finanziai quotati anche nelle Borse estere. In questo modo è possibile diversificare i propri investimenti, investendo in settori e aziende non presenti sulla Borsa italiana.
Si accede alla Borsa tramite una banca o broker autorizzato che offre il servizio di compravendita titoli. Oltre a offrire il trading online, cosi si chiama la compravendita di titoli, fornirà una serie di servizi come le quotazioni aggiornate in tempo reale dei prezzi delle azioni, il book a cinque livelli dove vengono inseriti gli ordini di acquisti e di vendita, news aggiornate, previsioni sull’andamento dei titoli, target price rilasciati dai principali analisti finanziari.
Strumenti di Analisi Tecnica la strategia più usata , ma meno affidabile, per la scelta dei dei titoli azionari da acquistare o da vendere

Guadagnare con l’Analisi Tecnica.

L’Analisi Tecnica basa le sue analisi su una serie di indicatori tecnici, non sempre attendibili e affidabili, ma di facile utilizzo per questo sono in molti a utilizzarla. Come l’analisi dei prezzi, dei volumi scambiati, media mobili semplici o esponenziali, momentum, onde di Eliot, candele giapponesi, e altri indicatori tecnici.
Strumenti di analisi che si possono trovare anche online ad esempio sul canale Yahoo Finanza, o su Google Finance.

Il budget minimo per investire in Borsa.

Per quanto riguarda ilcapitale minimo per investire in Borsa, possiamo dire che il budget è veramente minimo perchè si può acquistare anche una singola azione di qualsiasi titolo azionario.
Prima di iniziare col trading online si deve sapere che non è facile investire in Borsa e si può perdere in poco tempo il capitale a disposizione per l’investimento. Quindi la scelta dei titoli da acquistare deve essere ben ponderata. Con una corretta diversificazione, e un’attenta gestione del rischio si possono ridurre le perdite.